Giorno 27 Dicembre 2025, l’Associazione L’Aria Nuova ha organizzato un tour culturale a Militello in Val di Catania e Vizzini.
Nella straordinaria Militello abbiamo avuto modo di visitare le chiese e l’immenso patrimonio artistico della città, rimanendo profondamente colpiti dalla ricchezza culturale che questo territorio custodisce.
Ad accoglierci è stato direttamente il sindaco Giovanni Burtone, che ci ha ricevuti in maniera esemplare, mettendo a disposizione dell’associazione anche un auditorium comunale, dimostrando attenzione, disponibilità e un autentico senso delle istituzioni.
A Vizzini, invece, abbiamo visitato il Presepe Vivente che rappresenta una tradizione capace di coinvolgere ogni anno l’intera comunità.
È stata una giornata piacevole e intensa, durante la quale abbiamo potuto constatare come la Sicilia sia fatta anche di esempi virtuosi e di meraviglie che, se gestite con visione e competenza, riescono a offrire spazi concreti sia per il turismo sia per la crescita culturale.
Grazie a una guida estremamente preparata, abbiamo avuto modo di conoscere la storia che si nasconde dietro ogni opera d’arte, comprendendo meglio quanto il nostro passato glorioso, antico e ricco di contaminazioni, abbia reso la Sicilia una terra fortunata e preziosa.
Un patrimonio che non può essere dato per scontato, ma che va custodito, rispettato e valorizzato con responsabilità.
È stato per noi qualcosa di sorprendente e inaspettato constatare come, senza estendere l’invito all’intera città e coinvolgendo solo le persone più vicine all’Associazione L’Aria Nuova, siamo riusciti a portare con noi oltre 150 persone.
Persone che hanno scelto di condividere una giornata all’insegna del dialogo, del confronto e della partecipazione, nonostante il tempo uggioso.
Durante questa esperienza si è creato uno spazio autentico di scambio: di idee, opinioni, visioni civiche e culturali.
Ecco perchè intendiamo proseguire su questo percorso, organizzando nei prossimi mesi altri momenti di incontro, di confronto e di crescita culturale che non saranno rivolti solo ai soci o alle persone più vicine all’associazione, ma che verranno estesi all’intera cittadinanza.
Crediamo che il coinvolgimento attivo della comunità sia la base per costruire una città più consapevole, inclusiva e capace di valorizzare le proprie risorse umane, culturali e civiche.